FIATO ALLE SCUOLE
Scuola chiama banda, banda chiama giovani
Il progetto e i suoi obiettivi
Per amare qualcosa bisogna conoscerla
La banda si avvicina al mondo della scuola dell'obbligo attraverso specifici progetti mirati a far conoscere gli strumenti e a stimolare la curiosità dei bambini e dei ragazzi verso le attività musicali pratiche. Negli ultimi tre anni abbiamo proposto questi progetti speciali:
Gli strumenti si presentano
Incontri in orario scolastico per le classi della primaria e della secondaria di I grado nei quali non solo vengono fatti vedere e sentire strumenti a fiato, a percussione, a tastiera, (a volte anche il basso elettrico e la chitarra) ma gli alunni vengono coinvolti in modo giocoso nell’accompagnare con strumenti a percussione, didattici e body percussion.
Banda aperta
Pomeriggi di apertura straordinaria della sede della banda, nel quale ragazzi e adulti possono vedere, ascoltare e provare strumenti. E non solo… la nostra nota distintiva è che chi sa suonare uno strumento qualsiasi può portarlo e suonare assieme ad altri musicisti brani appositamente forniti per l’occasione.
Collaborazioni con le scuole per concerti
Sono state proposte collaborazioni alle scuole del territorio per inserire gruppi di bambini e ragazzi con voci e strumenti in occasione di qualche concerto.
Coro di voci bianche
Sempre nell'ottica della conoscenza e dello stare assieme facendo musica, abbiamo un altro progetto che auspichiamo di poter proporre: un coro di bambini e ragazzi dagli otto ai tredici anni. Oltre a queste attività particolari che contraddistinguono il gruppo Musicale, città di Mogliano Veneto, come associazione che si propone di coinvolgere nelle proprie attività musicali tutte le fasce d’età a partire soprattutto dai più piccoli, sono stati avviati all’interno del gruppo diversi corsi di strumento musicale. Per ora: flauto traverso, Clarinetto, Saxofono, Tromba e ottoni, tastiera, chitarra. I corsi sono per tutte le età. Abbiamo anche un apprezzato corso di propedeutica musicale per bambini della scuola dell’infanzia.